Strani comportamenti

adasar shared this question 1 year ago
Answered

Allego un semplicissimo file fatto con GeoGebra classico 5. Ecco le cose strane che ho riscontrato:

1. Assistente funzioni non dà segni di vita. Invece funziona con GeoGebra classico 6, anche se il layout della pagina è alquanto strano: due pulsanti (ad esempio Copia nel Foglio di Calcolo) sono nascosti sotto il pulsante Punti e non si riescono a spostare.

2. sia con GeoGebra 5 che con GeoGebra 6 quando i due slider hanno valore 0 e quindi si ha una retta coincidente con l'asse x, appare una intersezione fra le due di coordinate (-1,0). Quando invece la retta è parallela all'asse x compare correttamente che l'intersezione non è definita.

Questa "stranezza" dal punto di vista didattico è molto fastidiosa perché non giustificabile in alcun modo e fonte di confusione.

La stranezza accade sia che il punto sia stato definito come zero della funzione lineare, sia che il punto sia definito come intersezione tra retta e asse x.

Comments (5)

photo
1

Ciao Ada, vista l'ora non riesco a dare un'occhiata al tuo file.

Domani mattina (cioè stamattina 😂 ) ti so dire qualcosa, se non arriva nessuno prima di me.

photo
1

Ciao,

Risposta a numero 2:

La espressione 1/0 no ha senso. è per questo che geogebra ti mostra un risultato paradossico.I computer non sanno ancora cosa fare in questi casi.


La intersezione de la retta paralella a all'asse x non e definita in geogebra perche ci sono due casi: 1. il insieme soluzione è vuoto oppure 2. è la stessa retta (q=0).

In questo ultimo caso, l'intersezione della linea con l'asse x darebbe un insieme infinito di punti e geogebra non può eseguire questi calcoli. In realtà, nessun programma esistente. Il comando Intersection() funziona solo per un numero finito di punti di intersezione.

photo
1

Aggiungo i test sull'Assistente Funzioni.

Nella v.5 a me funziona bene

/LN5MIJEAAAAASUVORK5CYII=


nella v.6 in effetti la visualizzazione è problematica.

Grazie per la segnalazione,

Ciao Ada :)

photo
1

Idea: può essere utile utilizzare il comando


Asintoto(g) 


per ottenere gli asintoti della funzione, e quindi visualizzare solo quello verticale nel grafico e nei testi?

photo
1

Grazie Simona. Ma non è tanto il fatto dell'asintito quanto il fatto che venga data una risposta ERRATA per l'intersezione: non mi aspettavo certo che mi dicesse che i punti erano infiniti, ma almeno che ci fosse un qualche messaggio di problematicità, tipo ? o indefinito. Il fatto che invece una soluzione appaia e sia errata è grave, specialmente a livello didattico.

Per quel che riguarda l'Assistente Funzioni nella versione 5 anche alla mia amica non funziona. Epperò un po' di tempo fa (diciamo in primavera quando l'avevo fatto vedere nei miei corsi) tutto funzionava perfettamente.

Ciao 👋

photo
© 2020 International GeoGebra Institute