segmento di lunghezza costante

ernded shared this question 7 years ago
Answered

Siano a e b due rette intersecantisi in P. Sia A su a e B su b. Voglio poter spostare A o B rispettivamente su a e su b in modo che la lunghezza del segmento AB resti costante.

Suggerimenti?

Ciao

Ernesto

Comments (7)

photo
1

Provo ad allegare il mio tentativo.

Dimmi se è quello che vuoi.

Ciao.

https://ggbm.at/559315

photo
1

Altro tentativo, è lo stesso ma è più "pulito".

Buon lavoro.

https://ggbm.at/559321

photo
1

Grazie Alessandra ma fino a qui c'ero arrivato anch'io. Ma a me interessava poter muovere indipendentemente sia A che B in modo che AB fosse costante. Così muovo solo A. In sostanza i vincoli sono:

A si muove liberamente sulla retta a

B si muove liberamente sulla retta b

ma la lunghezza di AB è sempre costante, indifferentemente se muovo A oppure B, mentre con questa costruzione B non lo posso muovere.

ciao

Ernesto

photo
1

Faccio un altro tentativo.

Ma se mi dici qual'è il problema forse lo risolviamo, ammesso che abbia una soluzione...

Ciao.

https://ggbm.at/559333

photo
1

Ma le rette non sono fisse!

photo
1

Ciao Ernesto,

anch'io avrei fatto come Ale, ma sto studiando un modo per dare 2 gradi di libertà al segmento, e non uno solo. Ma sto litigando con il comando CoordinateDinamiche. Tempo permettendo (nevica! ma questo è il tempo "atmosferico" e non c'entra) proverò a trovare un'alternativa nel weekend. Ma non contarci troppo.

Nel frattempo prova a vedere se con CoordinateDinamiche riesci a ottenere qualcosa di soddisfacente.

Ciao,

S.

photo
1

Metto su forum le mie idee - vediamo se qualcuno ci prova.

A si può muovere, B no, perchè è dipendente.

Voglio creare un B fasullo, coincidente con B (ImpValore[Bfasullo, B] OnUpdate di A), e ripetere la costruzione a partire da B fasullo, in modo da ottenere un A fasullo e un segmento fasullo. Rinomino i fasulli mostrando etichette uguali agli oggetti della costruzione di Ale.

A questo punto faccio in modo che vengano visualizzati A,B e il segmento AB quando muovo A (OnUpdate/OnClick), mentre quando muovo B fasullo, si dovranno vedere B fasullo, il segmento AfasulloBfasullo e Afasullo, che etichettati con i nomi A,B e segmentoAB in realtà sembreranno "gli originali".

Che spiegazione, eh? :flushed:

Il fatto è che funziona tutto bene ma fino a un certo punto. La continuità mi frega (si può dire?) - anche disattivandola, in certe posizioni di B salta tutto. grr.

© 2020 International GeoGebra Institute