Punto su circonferenza. Questione di filosofia?

Zeno shared this question 9 years ago
Answered

Ciao a tutti. Ho una circonferenza di raggio fissato, libera di ruotare intorno ad un suo punto A. Creando un punto P sulla circonferenza mi sarei aspettato che, al ruotare di questa, il punto P mantenesse inalterata la sua distanza da A (in effetti su Cabri succede questo) descivendo così una circonferenza di centro A. Invece no, P descrive sì una circonferenza, però passante per A. Incuriosito, sono andato a provare la cosa anche su altri software di geometria dinamica e in effetti mi sono accorto con stupore che, al contrario di Cabri, 'ragionano' tutti come GeoGebra!


La domanda è: riesco a fare in modo che la distanza di P da A rimanga la stessa al ruotare della circonferenza intorno ad A, pur lasciando P libero sulla circonferenza? Vorrei cioè, una volta ruotata la circonferenza, poter variare la posizione di P senza usare altri punti, slider o diavolerie del genere :D ma semplicemente prendendo P con il mouse e spostandolo sulla circonferenza.


Scusate se la domanda è ingenua ma sono un novellino di questo fantastico software. :flushed:

Ciao!

Comments (4)

photo
1

Ciao Zeno.

Se vogliamo provare a bypassare la filosofia :smiley_cat: possiamo ruotare il punto P sulla circonferenza, generando il punto P' come rotazione di P con centro A e stessa ampiezza di rotazione della circonferenza.

A questo punto ti basta cambiare etichetta a P', e ci sei (se ho capito la domanda).

Allego mini-file di esempio.

Ciao,

S.


https://ggbm.at/554075

photo
1

Zeno,

guarda qui cosa ho trovato...

La cosa carina è che io ho avuto la stessa idea di Noel, e, giurin giuretta :laughing: , non avevo proprio visto quel thread!

Vale la pena di una lettura, comunque.

Ri-ciao,

S.

photo
1

Grazie mille!

Così però, devo muovere P per poter far muovere P'.

Io avrei voluto un P' libero di essere spostato sulla circonferenza ruotata.


Per cercare di far capire meglio quel che mi servirebbe allego un file cabri (vi prego non bannatemi per questo :smiley_cat: ), si dovrebbe riuscire a vedere anche senza aver installato cabri perché c'è un file html con applet java.df3d2a425575b8382e4e7097aa6ab509

photo
1

Ciao Zeno,

Grazie mille!

Così però, devo muovere P per poter far muovere P'.

Io avrei voluto un P' libero di essere spostato sulla circonferenza ruotata.


Per cercare di far capire meglio quel che mi servirebbe allego un file cabri (vi prego non bannatemi per questo :smiley_cat: ), si dovrebbe riuscire a vedere anche senza aver installato cabri perché c'è un file html con applet java.


Pièces jointes:

Cerchio.zip [143.33 Kio]

Téléchargé 3 fois

Perhaps something like that?


Cheers, :wink:

Phil

https://ggbm.at/554085

© 2021 International GeoGebra Institute