Problemi con l'intersezione (bug?)

leucotea shared this problem 2 years ago
New

In un file abbastanza pesante ho utilizzato l'intersezione fra rette e circonferenze in successione di raggio casuale (ma anche fisso!). L'intersezione funziona per un po' ma un certo punto ha sballato tutto. Ho casualmente rimediato, togliendo l'1 finale messo in automatico, ma evidentemente il bug sotterraneo sa riemergere, togliendo testi e rendendo il resto del lavoro inservibile. Boh, è bastata una delle tante zoomate e un ctrl + m o non so cosa, per mandare tutto a carte quarantotto. In un punto di intersezione fra conica e retta il buon GeoGebra ha scritto: Intersezione(-(x(l) / y(l)) x - z(l) / y(l), j, 2) che a me non è di aiuto ;)

Ho provato a riprodurre il bug in un file "semplice", ecco le due immagini, sembra che a un certo vada a prendere casualmente uno dei due punti di intersezione fra retta e circonferenza, senza accettare quello che viene dato.

Situazione iniziale e dopo alcuni Aggiorna costruzione. File in allegato.

b004e39a29da19b00965528dcc2e7c3c

Situazione 2

ca1a525d3fb6ea8311ae811c53d79c4f


Buona continuazione d"anno a tutti, e grazie :)

Renata

Comments (7)

photo
1

Please post the .ggb file

photo
1

L'avevo inviato, Michael, ma il forum dava segnale di errore. Ci riprovo.


Se si cancellano tutti gli ,1 posti in automatico nei punti di intersezione il file riprende la situazione originale... per un po'.

photo
1

Ciao Renata,

Mike mi chiede di chiederti :D se puoi fare un video che mostra il problema.

Grazie

photo
1

Eh, ho formattato il pc da poco, ora vedo come fare.

photo
1

Ecco. Il video non è gran cosa, ma spero si capisca quanto accade. Bastano i primi 20 secondi.

photo
1

Ciao, sto diventando un po' matta con questa cosa (ma non potevi parlare nel video?????)

Dimmi se ho capito bene: tu vorresti che il punto di intersezione visualizzato tra la retta e ciascuna circonferenza fosse sempre quello più a destra, giusto?

photo
1

Non ho trovato il software adatto per l'audio, oh. ;P

Simona: tu vorresti che il punto di intersezione visualizzato tra la retta e ciascuna circonferenza fosse sempre quello più a destra, giusto?

Beh, se indichi quello, il punto dovrebbe restare quello. Voglio costruire una barra per problemi con valori random. Ma non è questo, persino con valori fissi il punto di intersezione non è costante e ha sballato. Guarda la prima immagine del mio post iniziale, i tre segmenti sono in successione, rosso blu verde.

Nella seconda immagine il blu è saltato, sta sotto il verde, questo semplicemente con qualche aggiornamento.

M'è capitato anche dopo uno zoom non voluto e un ctrl+m..

A volte salta il rosso e va a iniziare nel punto di intersezione che non ho neppure creato (nella prima immagine nella parte nascosta della circonferenza rossa a sinistra).

Riguarda ora i primi 20 secondi del video (il resto non serve, a volte riuscivo a ripristinare con l'1, 2, ma naturalmente l'hybris è in agguato ;)))

Baci

r.

photo
© 2020 International GeoGebra Institute