Problema versione 4 con le circonferenze

powerdork shared this question 9 years ago
Answered

Ciao,

vi propongo una magia:


    definite due puti A e B

    C=Intersezione[AsseSegmento[A,B],asseX]

    Intersezione[Circonferenza[C,A],asseX]


Verranno creati due punti D ed E di cui D è a sinistra di C ed E è alla sua destra. Ora premete esc pigliate A e spostatelo dall'altra parte rispetto alla verticale su B (durante lo spostamento la circonferenza (se la visualizzate..se digitate il codice scritto da me sul campo di inserimento non verrà disegnata..) diventa una coppia di rette parallele verticali quando x(A)=x(B) e poi si richiude in una circonferenza dall'altra parte) ebbene...come per magia..D è ancora a sinistra di C ed E è ancora alla sua destra....peccato che i punti, che scorrono con contiuità sull'asse x..) abbiano cambiato nome ed E sia diventato D e viceversa!!! Questo manda a qual paese ogni costruzione qualcuno faccia su uno solo di tali punti..


Ad esempio:


    Punti A,B,C,D %per semplicità con x(a)<x(B)<x(C)<x(D)


    Intersezione[ Circonferenza[Intersezione[AsseSegmento[A,B],asseX],A],asseX] %Intersezioni tra la circonferenza con centro sull'asse X passante per A e B

    c=Arcotrepunti[E,A,F] %Semicirconferenza positiva per A e B


    Intersezione[ Circonferenza[Intersezione[AsseSegmento[C,D],asseX],C],asseX] %Intersezioni tra la circonferenza con centro sull'asse X passante per C e D

    d=Arcotrepunti[E,A,F] %Semicirconferenza positiva per A e B


    %Ora facciamo in modo che le due semicirconferenze si incrocino in un punto, ad esempio, se già non lo fanno, spostando C verso sinistra


    Intersezione[c,d] %a questo punto nella finestra di algebra comparirà un punto I ... e solo lui


    %Ora prendiamo D spostiamolo in modo che x(D)<x(C) e il punto I risulterà non definito e comparirà per magia il punto J il quale non se ne andrà più (in quanto già definito) e, a seconda di come si spostano A, B, C, D uno sarà definito mentre l'altro no. Come si può allora pensare di costruire strumenti complessi che si basano su tali tipi di intersezioni??


Nella versione precedente 3.2.47.0 (che avevo) questo problema non c'era e tutto funzionava bene (a parte il problema sul SE che spero prima o poi venga risolto e che l'INVECE possa accettare oggetti di natura differente dall'ALLORA) mentre la 4 (attuale webstart) fa la magia.

Il problema è che dovendo fare un lavoro con delle scuole anche se fornissi alla scuola il file standalone della 3 poi non avrei controllo su cosa i ragazzi fanno a casa e rischierei di creargli solo confusione. Se infatti, scaricano la 4 per conto loro, non funzionasse più nulla di quello che hanno fatto a lezione credo sarebbe triste per loro..

Ho provato anche con la beta4.2 ma il problema rimane. Qualcuno può fare in modo che il problema venga risolto? Quali potrebbero essere i tempi? Nel frattempo cercherò un qualche stratagemma per ovviare al problema (se a voi ne viene in mente uno è super accetto :-)) (p.s. due anni fa avevo tentato di fare la stessa cosa..non ricordo su che versione..ma era presente lo stesso identico problema e mi ero arenato..quindi ad un certo punto nella successione degli aggiornamenti qualcuno deve essersene accorto e averlo risolto perché la 3.2.47.0 che ho scaricato qualche settimana fa non lo presentava più...)


Segnalo inoltre che nella beta4.2 scrivendo dall' INSERIMENTO scende la lista dei comandi e ci si può andare sopra con le frecce da tastiera (o del mouse) e poi cliccare Invio (o tasto destro) per selezionarlo...ma se concatenato non sempre funziona né funziona bene quando va..ad esempio, ho fatto Inters... e ho potuto selezionare "Intersezione[<oggetto>,<oggetto>]" ma poi dal menù a cascata prodotto digitando Intersezione[Asse...,<oggetto>] potevo spostarmi su "AsseSegmento[<punto>,<punto>]" ma né selezionarlo con Invio né con il mouse! Poi invece con il comando Intersezione[Circ...,<oggetto>] ho potuto selezionare con successo "Itersezione[Circonferenza[<punto>,<punto>],<oggetto>]" ma l'effetto (sbagliato) è stato "Itersezione[Circonferenza,<oggetto>]" con il cursore (tra l'altro) posizionato oltre l'ultima parentesi quadra).


Grazie mille come al solito a chiunque mi dia un aiutino :-)


ciao ciao

Comments (3)

photo
1

D è ancora a sinistra di C ed E è ancora alla sua destra....peccato che i punti, che scorrono con contiuità sull'asse x..) abbiano cambiato nome ed E sia diventato D e viceversa


Prova a impostare "continuità" attiva nella scheda Avanzate della finestra Impostazioni (menu Opzioni).

photo
1

La continuità determina la modalità con cui i punti "rimangono dinamicamente vicini" quando vengono generati con algoritmi di calcolo approssimato in una costruzione dinamica.

Il problema della continuità è discusso qui, e qui e qui.

Ciao,

S.

photo
1

Magiche! Grazie mille! Appena ho un attimo mi metto a studiare quell'articolo! Sembra proprio un problema interessante!!


p.s. (riferito ai post citati) settando "continuità" su "attiva" il problema si risolve e per quanto riguarda il mio strumento non ho riscontrato problemi (per quanto mi sia sforzato di essere frenetico) muovendo i punti "velocemente".


Grazie ancora una volta,


Corrado.

© 2021 International GeoGebra Institute