Output di stampa uniforme

proviamoquesto shared this question 8 years ago
Answered

Buongiorno. Avrei necessità di esportare più files di GeoGebra per la stampa (in un programma di impaginazione professionale, quindi evitando la vista grafica negli appunti; io creo .png 1:1 e li rasterizzo .eps, poiché l'eps diretto da GeoGebra non supporta le trasparenze), garantendo però uniformità relativa dell'output tra tutti i files (ossia etichette, fili, ecc. sempre uguali e proporzionati alla figura). Variando però il livello di zoom, questa proporzione si perde (soprattutto in correzione, a distanza di tempo, è notevole il rischio di variare lo zoom anche di poco e quindi l'output che ne deriva). Allego un paio di file "estremi" per chiarire.

Qualcuno ha idee?


Grazie.

https://ggbm.at/562657

https://ggbm.at/562659

Comments (2)

photo
1

Credo che sia impossibile fare quello che chiedi solo con GeoGebra. Come giustamente dici, saresti costretto a realizzare tutte le figure alla stessa scala, ma non sempre questo è possibile.


Inoltre in questo modo perdi la possibilità di lavorare direttamente in formato vettoriale, la qualità delle immagini degrada parecchio. Penso che l'unica soluzione sia esportare in eps e ritoccare la figura ottenuta con un programma di grafica vettoriale (es. Adobe Illustrator o anche Inkscape, che è open source). A quel punto non hai più problemi di scala, gli spessori delle linee non cambiano e puoi anche ripristinare le trasparenze. Certo, è lavoro in più :)


Ciao

photo
1

Grazie dei consigli. La speranza era proprio di avere un output fedele senza interventi successivi...


Buona serata.

© 2022 International GeoGebra Institute