Mostrare o nascondere oggetti con caratteristiche comuni

Dante Servi shared this question 8 months ago
Answered

Mi piacerebbe avere la possibilità di mostrare o nascondere oggetti con caratteristiche comuni (ad esempio il colore od il tipo di linea) senza doverli selezionare ad uno ad uno.

Dante

Comments (9)

photo
1

Non credo sia possibile. Puoi comunque selezionare gli oggetti che vuoi dalla finestra Proprietà tenendo premuto il tasto CTRL.

photo
1

clicca sulla vista algebra gli oggetti che interessano:8efa9ace523218fd84c84f44a857ba57

photo
1

giusta la soluzione di leucotea.

photo
1

Forse si può, ho visto che a qualunque oggetto nella scheda Proprietà / Avanzate si può attribuire un livello da 1 a 9.

Poi ho anche visto che all'oggetto pulsante va abbinato uno script.

Il problema è sapere il linguaggio per lo script.

photo
1

Non saprei, con lo script di GeoGebra non mi pare, ma non sono così esperta, forse con javascript. Si può raggruppare per livelli, sì, e poi selezionare, ma in genere i livelli servono ad altro.

Per qualsiasi oggetto si può inserire uno script non solo per i pulsanti.

photo
1

Puo gruppare oggetti in livelli é con i commandi NascondiLivello(<numero>) e MostraLivello( ) puo mostrare o nascondere gli elementi di un certo livello. Vede un esempio rapido in cui puo cambiare il numero di livello con un slider. Puo adattare il sistema al suo filo proprio

chris

photo
1

Grazie chris (ccambre), è proprio quello che mi serviva.

Devo dire che studiando il tuo allegato (livello.gbb) mi sono trovato in difficoltà perché non riuscire a trovare lo script.

Non mi ero accorto che la scheda (Scripting) contiene altre schede, tra le quali (Al clic) dove si trova: NascondiLivello(livello).

Ovviamente (livello) deve avere un valore che tu lo hai associato allo slider (livello).

Dante

photo
1

Puo indicare un livello ad ogni oggetto nel tab Avanzate. Il slider era solo per indicare che puo includere flessibilità. Puo anche utilizare caselle di controllo. Per esempio nella casella di controllo a c'è un commando di script: Se(a,MostraLivello(1),NascondiLivello(1)). Allora, se la casella è selzionato Livello 1 è mostrato, nell'altro caso è nascosto.

photo
1

Questo mi piace di più.


Grazie

Dante

photo
© 2020 International GeoGebra Institute