Manuale di Geogebra

andrea.deroni shared this question 3 weeks ago
Answered

Non riesco a capire come sia organizzato ilManuale online. Quello che appare accedendo direttamente dall'applicazione è una pagina con informazioni estremamente generiche (che versione scegliere, le interfacce ecc) ma non ho ttrovato un link per la descrizione dei comandi e degli operatori.

È vero che al manuale dei comandi si accede dalla applicazione, selezionandone uno dalla lista: sta di fatto che ho cercato, senza successo, l'abbreviazione da tastiero per l'uguale booleano, quello da usare nel comando "Se".


È un po' che non uso il manuale ma mi pare che "una volta" fosse molto più organico e immediato da usare.


Mi è sfuggito qualcosa?

Comments (4)

photo
1

Nelle app, premendo il tasto F1 della tastiera, ti viene visualizzata una finestra di dialogo relativa all'ultimo comando o strumento utilizzato.


A mio parere hai due scelte: vai direttamente al manuale https://wiki.geogebra.org/i... e digiti nella barra di inserimento quello che stai cercando (lì, se digiti Se, ti esce il comando come primo risultato di ricerca), oppure puoi utilizzare Google con una ricerca mirata su wiki.geogebra.org.


Quello che stai cercando è linkato direttamente nella pagina del comando Se, e lo trovi qui: https://wiki.geogebra.org/i...


Il wiki non è cambiato, da quando esiste (ci scrivo io da sempre, sia in Italiano che in inglese). Si aggiorna giornalmente, ci sono stati chiaramente dei miglioramenti "under the hood", ma è sempre lo stesso.

photo
1

Aggiornamento: siccome mi sembrava strano il tuo commento, visto che sei qui da parecchio, ho provato ad aprire il manuale dall'app. Sorpresa! (per me - nessuno mi ha avvisato, mannaggia!) la pagina che si apre è https://wiki.geogebra.org/i...


Ok. Trovi comunque tutto anche qui - Ignora la pubblicità per le app :D e scorri in basso al paragrafo Viste e Raccolte viste. Nel testo sotto all'immagine c'è il link ai comandi, ma ancora meglio, accanto c'è il link alla pagina delle funzioni e degli operatori predefiniti. Apri questa pagina. In alto, sotto al titolo, c'è il link alla pagina sui valori booleani.

photo
1

Ti ringrazio. In effetti ero riuscito a trovare tutte le pagine che mi hai indicato ma volevo segnalare quello di cui poi ti sei accorta- Mi resta ancora un "fastidio", anche se la questione l'ho risolta provando e riprovando. Non ho trovato una spiegazione dell'uso di ==, il doppio uguale che devi usare per verificare l'uguaglianza di valori numerici su cui basare una condizione.

photo
1

È una sintassi tipica di Javascript (e non solo), che serve a distinguere una equazione da una condizione.


Guarda qui per qualche esempio.

photo
© 2019 International GeoGebra Institute