Imposta colore sfondo grafici

leucotea shared this idea 2 weeks ago
Declined

Sarebbe utile (almeno per noi maestre/i che usiamo certamente di più i colori) avere la possibilità di un comando per impostare il colore di sfondo della finestra dei grafici.


Grazie :)


Renata

Comments (14)

photo
1

inserisci in un pulsante lo scripting qui sotto:

(spero sia utile)

q=!qIf[q==true,SetBackgroundColour["white"],SetBackgroundColour["black"]]

photo
1

Non va.

photo
photo
1

Options -> Basic -> Background Colour


(scripting not needed)

photo
1

Sì, certo. Ma non si può cambiare dinamicamente. Mi scuso di non essermi spiegata.

Usavo una disequazione, ma per le tracce non funziona la cosa, restano nascoste dalla disequazione anche se al punto che produce la traccia si dà un livello maggiore.

photo
1

Ciao Renata!

Hai un esempio? un file o una procedura che descrive cosa vorresti ottenere ?

photo
1

Ciao, Simona :smile:. Niente di indispensabile. Alcuni miei annoiati alunni, che bramano la scuola, hanno scoperto in youtube liste e successioni con GeoGebra! Si vorrebbe creare un caleidoscopio, che hanno già fatto, con le tracce dei punti che si riflettono e lo sfondo che passa da bianco a nero a esempio. Questo senza dovere andare nelle proprietà dei grafici, ma con degli slider. Insomma poter cambiare lo sfondo della finestra grafici, come si può cambiare sfondo dinamicamente a un oggetto con un numero.


L'escamotage di usare una disequazione non funziona perché la sua opacità nasconde le tracce.

Un abbraccio a giusta distanza.

R.

photo
1

Ah, ci sono.

Le tracce spariscono perchè ad ogni aggiornamento dello slider o della disequazione che regolano il colore di sfondo c'è un ricalcolo, e quindi è normale. Lo stesso se metti il colore dello sfondo dinamico nello script di aggiornamento del punto che crea la traccia. Magari creando un luogo?

photo
1

No, no, Le tracce non spariscono agli aggiornamenti di slider (come si vede a esempio qui: https://www.geogebra.org/m/SEye78cr, clic sulle caselle di controllo a sinistra, senza toccare lo slider che ora interrompe l'animazione attiva! devo aggiornare...).


Si possono inserire colori dinamici alle tracce dei punti con slider in movimento infatti. Le tracce si vedono "sotto" la disequazione, con sfondo colorato dinamicamente, se questa non è completamente opaca. Per questo chiedevo la possibilità di manipolare il colore di sfondo della finestra grafici stessa. Un luogo per un punto libero? Troppo in ogni caso un luogo per bimbetti decenni. Grazie, in ogni modo, Simona. Non è cosa essenziale.

Buone giornate :)

photo
1

Ciao,Quote. "Si possono inserire colori dinamici alle tracce dei punti"

Una possibilità nell'allegato

photo
1

Rami, fai sempre cose splendide.

Ho a che fare con ragazzini di 10 anni, che mi hanno chiesto di cambiare lo sfondo di Grafici con uno slider a un semplice file tipo questo: https://www.geogebra.org/m/U9DRAjpY. Con poligoni e disequazioni la cosa non va, perché la traccia resta sotto :).


Grazie. Non è così importante.

photo
1

Anche lo sfondo è solo una traccia!

photo
1

Rami non si arrende mai :).

Grazie.

photo
1

Grazie,

Ma devo dissentire: il colore di sfondo è dinamico allo stesso tempo di C.

A questo punto devo rinunciare.

photo
1

potrebbe essere una soluzione?

photo
© 2020 International GeoGebra Institute