Geogebra 6 non funziona

Emilio shared this question 2 years ago
Answered

Avevo installato Geogebra 6 per cercare di risolvere il problema Dpi delle immagini (con Geogebra5 i Dpi per immagini .png risultano 72.. All'inizio il programma ha funzionato poi ho avuto problemi..Ho disinstallato al versione 6 e la Versione 5, ho provato installare nuovamente la 6 ma mi ritisiderovo con la 5 !!!

Grazie in anticipo


heav

Comments (14)

photo
1

Ciao Emilio,

la cosa mi sembra strana.

Allora, andiamo per gradi.

1. L'esportazione come file .png funziona bene qui, se segui le istruzioni che ti ho dato. Stamattina quando ti ho risposto ho provato con la v.5 a esportare un file a 300 dpi e non ho avuto problemi.

/RXvo+VHenOuhKDWS29K3+J1ucGP9OZcCUGtl94UgABBrZfeFIAAQa2X3hSAAEGtl94UgABBrZfeFIAAQa2X3hSAAEGtl94UgABBrZfeFIAAQa2X3hSAAEGtl94UgABBrZfeFIAAQa2X3hSAAEGtl94UgABBrZfeFIAAQa2X3hSAAEGtl94UgABBrZfeFIAAQa2X3hSAAEEt9w9YVgfVIOa3IgAAAABJRU5ErkJgggA=

photo
1

Sicuramente hai la 5, ma se hai installato la 6 hai pure quella.

Probabilmente hai perso l'icona da qualche parte :) perchè sul desktop dovresti avere un'icona GeoGebra Classico che si riferisce appunto alla versione 6.

Tieni conto che per motivi di convivenza delle due versioni installate in locale, un doppio clic su un file di ggb lo apre con la versione 5. Se vuoi aprire lo stesso file con la versione 6 devi usare File->Apri dalla versione 6 già aperta.


Se non hai l'icona, dovresti trovare la v.6 in questa cartella: C:\Users\TuoUsernameSulLaptop\AppData\Local\GeoGebra_6

Chiaramente devi sostituire la cartella TuoUsernameSulLaptop con il tuo username sul laptop.

Crea un collegamento a GeoGebra e mettitelo sul desktop, o sulla taskbar, o dove preferisci.

Se ci sono ancora problemi, scrivi qui, però dimmi anche il tuo sistema operativo.

Se vuoi usare la v.6 online senza installazioni, basta che vai qui: https://www.geogebra.org/classic

photo
1

cara Simona, anzitutto grazie mille per la tua grande cortesia e disponibilità.

Riassumendo: sistema operativo Windows 10 professional. Ho utilizzato Geogebra per un lavoro che devo inviare a una rivista e mi sono accorto che le immagini devonoessere minimo 150 Dpi. Ho controllato e le immagini ottenute con Geogebra sono 72 Dpi. Ho provato a scaricare Geogebra 6 e, miracolo, quando esportavo in Png potevo scegliere i Dpi.. Tutto questo ha funzionato solo due o tre volte. A questo punto ho avuto la pessima idea di disinstallare geogebra 5 e geogebra 6 per avere soli il 6 (61 Mentre il 5 era , mi pare, di 180 MB).

Stranamente mi ritrovo col Geogebra 5, quello che non mi permette in alcun modo di scegliere i Dpi

Allego screenshot..

Grazie mille di nuovo..

Emilio

photo
1

Ma questo è GeoGebra Classico 6! :D

Trovi i download qui: https://www.geogebra.org/download

(P.S. Revo a mio parere non è necessario con GeoGebra: se usi l'uninstaller del Pannello di controllo->Installazione applicazioni, quello fa pulizia da solo ;)

photo
1

cara Simona, grazie mille.. In effetti col 5 ho la possibiltà di sceglire DPI (anche se non sempre funziona).

Non capisco in cosa la versione 6 sia migliore della 5 !!!

un caro saluto

Emilio

P.S: posso ridimensionare le immagini a 150 Dpi o piu' con qualche programma ?

photo
1

La versione 5 ti salva anche a 150 dpi :)

/AAAAAElFTkSuQmCCAA==

photo
1

Io sono modello base con il trattamento delle immagini.

Generalmente uso IrfanView che non è male, fa degnamente il suo lavoro, è libero e gratuito e non ha bisogno di ore di studio per imparare a utilizzare le funzionalità che offre.

photo
1

La versione 6 è nata per il Web e per funzionare su ogni tipo di device (smartphone, tablet, computer) e si presenta con una stessa interfaccia su tutti. L'interfaccia è molto più carina e moderna di quella della v.5 :) ed è disponibile in varie versioni (app) a seconda del'uso che ne vuoi fare.


La versione 5 funziona solo su computer, al momento contina a essere la più completa, ma in effetti lo è solo per chi programma molto GeoGebra, fa costruzioni complesse e non lo utilizza solo per tracciare grafici e fare calcoli (formali e non), come la stragrande maggioranza degli utenti.

Visto che al momento possono convivere entrambe le versioni su un computer, puoi benissimo tenerle installate entrambe e usare volta per volta quella che va meglio per ciò che devi ottenere - naturalmente questa è solo la mia opinione.

photo
1

Grazie mille, la tua cortesia e gentilezza sono veramente esemplari..Ora tutto è chiarissimo..

Un caro saluto dalle colline pisane.


P.S. il mio errore era nel ritenere la versione 6 la piu' completa...

photo
photo
1

dimenticavo: dopo aver disinstallato geogebra 5 e 6 con Revo ho installato Geogebra6...

photo
1

grazie mille..La versione 5 OK ma con la versione 6 è possibile salvare scegliendo i DPI ?

Un caro saluto

Emilio

photo
1

Si.

Se vuoi salvare la tua vista Grafici in un file che si chiama VistaA250dpi con una risoluzione di 250 dpi digita in barra di inserimento il comando:


EsportaImmagine("filename", "VistaA250dpi.png", "dpi", 250)

In pratica il parametro "filename" lo devi sempre lasciare lì, il secondo parametro del comando è il nome che vuoi assegnare al file, il terzo parametro "dpi" sta lì, il quarto parametro è il numero di dpi che vuoi per la tua risoluzione.

Metti le virgolette doppie (tasto singolo, le virgolette sopra la tasto del 2, per capirci) quando le vedi indicate nella sintassi.

Tutte le altre sintassi del comando sono disponibili qui https://wiki.geogebra.org/i...

photo
1

Grazie mille proverò. Rimane il fatto che con Geogebra 5 a volte posso salvare i files altre volte ho il messaggio di errore in allegato..

Un caro saluto

photo
1

Mi sembra un po' gigante come immagine! Guarda la dimensione in pixel!

Rimpicciolisci la vista grafici (solo per esportare l'immagine, poi puoi tornare a lavorare a schermo intero) o crea un rettangolo di selezione attorno alla parte di grafico da salvare, come ti ho già spiegato.

photo
© 2021 International GeoGebra Institute