Geogebra 5 vs 6

batmath shared this question 2 weeks ago
Answered

Chiedo scusa se propongo un topic forse vecchissimo, ma è da un po' che non uso geogebra. Oggi ho cominciato a vedere Classico 6, ma non ci capisco niente. Dove trovare un tutorial o una guida?

L'enorme mole di lavoro che ho fatto con Classico 5 è persa?


Grazie.

Luciano

Comments (2)

photo
1

Ci trova tutorials nella pagina https://www.geogebra.org/ Sul mio computer ho installato le due versione. Puo combinare le due. No importa la versione con quale ha fatto un filo.

chris

photo
1

Buongiorno Luciano,

no, non hai perso nulla. Se utilizzi la v.6 contestualmente alla v.5, per aprire i file sulla v.6 devi utilizzare il menu in alto a destra (le tre righette sovrapposte - hamburger menu) e selezionare File->Apri.

Trovi tutti i tutorial delle app e anche di Classico 6 nella homepage che ti ha linkato sopra Chris, oppure nel wiki qui https://wiki.geogebra.org/i...

Fondamentalmente la v.6 e la v.5 ti offrono gli stessi comandi e strumenti, con qualche piccola differenza: nella vista Algebra della v.6 la visualizzazione dei valori può essere simbolica (frazioni, radici) o numerica (quando possibile - basta fare clic sul pulsante visualizzato a destra, nella cella in cui inserisci i valori) e la v.6 purtroppo non gestisce bene gli strumenti creati dall'utente e la personalizzazione (salvata) degli stili degli oggetti - ricorda solo l'ultima impostazione che hai utilizzato per lo stile di un oggetto.

La v.6 inoltre è nata per il cloud, quindi per salvare un file dovrai selezionare nel menu File->Scarica come, quindi selezionare l'opzione File .ggb, e si presenta con la stessa interfaccia su qualsiasi device e sistema operativo, mentre la v.5 nasce per essere una applicazione desktop.

Entrambe le versioni di ggb Classico vengono aggiornate in parallelo, e il supporto alla v.5 è destinato a continuare in futuro, perchè è comunque la versione preferita dai power user.

Spero di averti chiarito le idee - almeno un pochino.

Comunque quando hai bisogno chiedi pure, siamo qui per questo.

Buona giornata.

© 2020 International GeoGebra Institute