File ... vuoti

adasar shared this question 3 months ago
Answered

Segnalo alcune stranezze che non so spiegarmi ma che risultano molto fastidiose nel corso GeoGebra che sto svolgendo on line.

Premetto che questo è il terzo anno che ripeto il corso: i file caricati in piattaforma Moodle sono sempre gli stessi, ma non mi era mai capitato nulla di simile. Invece la mia collega che svolge un corso parallelo al mio mi dice che lo scorso anno le era capitata la stessa cosa con alcuni file inviati dagli studenti, ma poi i problemi si sono risolti con un secondo invio.

Ecco cosa mi segnalano due corsisti (altri invece sono riusciti a scaricare e lavorare sul file senza problemi). Stiamo utilizzando GeoGebra classico 6.

1^ corsista: scaricando il file da Moodle gli compariva un file vuoto. Allora gli ho inviato via mail il file: ancora vuoto. Gli ho infine suggerito di scaricare nuovamente GeoGebra e in aggiunta gli ho inviato via mail un file salvato con il 6, uno con il 5 e un link di un file salvato nella mia area. Si è scaricato la versione Desktop e ha potuto leggere tutti i file. Li ha salvati sul desktop e in una cartella. Poi andando a vedere, quelli del desktop erano rimasti come quando li aveva scaricati; quelli salvati in cartella … vuoti!

2^ corsista: anche lei non riesce a vedere il file scaricandolo; anche a lei ho inviato i file salvati nuovamente ed erano visibili senza caricare una nuova versione di GeoGebra. Ha salvato in una cartella e sul desktop. Quindi ha fatto l'esercizio richiesto, salvando anche questo in cartella e su desktop. Infine ha inviato il suo esercizio in piattaforma prendendolo dalla cartella. Subito dopo ha aperto la cartella e i file erano tutti vuoti, i miei e il suo; quelli sul desktop invece erano normali. Ma non basta: preoccupata è andata a controllare il suo file appena postato in piattaforma e … era visibilissimo!

Non è un problema di Moodle perché questo “scherzo” è successo anche con l’invio del file in allegato nella mail. Tuttavia si vorrebbe capire perché il contenuto dei file appare e scompare. Purtroppo facendo tutto a distanza è difficile capire cosa sta realmente accadendo.

Qualcuno sa spiegarmi cosa può essere successo? Grazie.

Allego il file originale che rappresenta triangoli solo in apparenza tutti rettangoli.

Comments (2)

photo
2

Con la versione 6 non bisogna fare doppio clic per aprire un file, ma aprire il menu (tre righette sovrapposte) e selezionare Apri, oppure trascinare l'icona del file direttamente in una finestra di GeoGebra aperta.

Un doppio clic visualizza un file vuoto. Se impostate manualmente l'associazione alla v.6 di tutti i file di tipo ggb, ggt, etc, potrete fare un doppio clic sul file per aprirlo in v.6 (ma si avrà una finestra vuota nella v.5)

photo
1

Grazie!

© 2021 International GeoGebra Institute