Evitare lo spostamento del foglio

andrea.deroni shared this problem 4 years ago
Not a Problem

Lo strumento Muovi la vista grafici sposta tutta la costruzione, ovvero tutto il piano cartesiano. Lo stesso effetto si ottiene però anche con lo strumento Muovi, che dovrebbe agire solo sui singoli oggetti.


Sto realizzando dei fogli interattivi nei quali deve essere attivo lo strumento Muovi (per controllare la posizione di punti particolari della costruzione) ma si deve evitare lo spostamento accidentale del piano, che implica spesso la destrutturazione del foglio (saltano le relazioni spaziali fra figure e testo, ecc.).


Come si può inibire lo spostamento tramite Muovi?

Comments (10)

photo
1

Lo strumento Muovi funziona così:

se Muovi un oggetto selezionato sposta solo quello (la manina con il pollice e l’indice aperti),

se Muovi senza selezionare niente sposta la vista grafica (la manina è chiusa).

Se vuoi caricare i materiali c’è un opzione che ti può interessare:

in “Impostazioni avanzate…” seleziona “Mostra l’icona per la reimpostare la costruzione”.

photo
1

Credo Che non sia possible ottenere quello che vorresti. Domani farò qualche prova comunque, ora con l'app per iPad non è così semplice :)


Però puoi lavorare sulle posizioni dei testi, impostandole come "Posizione assoluta sullo schermo" selezionando l'icona a forma di puntina da disegno nella barra di stile del testo, oppure vincolare un testo a una posizione particolare, utilizzando la voce "Posizione" nella finestra di dialogo del testo.

In questo modo puoi ad esempio vincolare un testo a un punto (visibile o invisibile) oppure ad esempio al punto medio di un segmento, o altro.

photo
1

Ci sono. Davanti al laptop è tutta un'altra storia.

Digita in barra di inserimento (o crea un pulsante che lo faccia)


  1. ZoomAvanti[x(Corner[1]),y(Corner[1]),x(Corner[3]),y(Corner[3])]

:D

photo
1

Ho letto solo ora questo ultimo commento.

Conoscevo la possibilità di fissare il testo in modo assoluto rispetto allo schermo MA lo spostamento accidentale sposta tutto il resto, mentre io voglio che i miei fogli, che sono spesso dei percorsi didattici interattivi, mantengano una struttura assolutamente stabile in fase di utilizzo.


Mi spieghi perché suggerisci l'uso del comando ZoomAvanti?


Un ultima domando: che significa il commento "Non riproducibile" che appare con un inquietante punto esclamativo nella lista degli argomenti?

photo
1

Rispondo alla rovescia :)

Siccome tu hai postato indicando che questo è un bug (problema) del software, io posso scegliere se poi classificarlo come:

Non riproducibile - non è un bug

In corso - se il Team lo sta risolvendo

Risolto - vabbè, si capisce :)

Nuovo - se è un nuovo bug da mettere nell'elenco dei bug da sistemare

Quindi la prossima volta che posti una domanda che non è relativa a un bug, seleziona "Poni una domanda" e non "Segnala un problema" quando apri il tuo post :)

Comunque va bene così, non ti preoccupare.


Comando ZoomAvanti: vedi il wiki

Con il comando che ti ho indicato blocchi la visualizzazione del foglio sui Corner utilizzati al momento della creazione, quindi non lo puoi più muovere.

photo
1

Grazie!


Permettimi di farti un'ulteriore domanda sulla classificazione delle domande.


È vero che, a rigore, quello che ho segnalato non è un bug MA è un modo di funzionare che crea problemi: il piano di lavoro sarebbe meglio che non si muovesse se non con lo strumento specifico.

Quindi la mia sarebbe una richiesta di cambiamento delle funzionalità, una roba da wishlist. Come avrei dovuto fare per segnalarla?

photo
1

Devi segnalare il tuo post classificandolo come "Idea".

Però ti dico a priori che è una battaglia persa.

Questo comportamento di GeoGebra è voluto proprio a livello di progettazione, quindi anche se lo segnali, mi sa che non ci sarà nulla da fare...

photo
1

Andrea, come ti capisco ;)!

Immagina far lavorare dei ragazzini sotto i dieci anni. Infatti, anche per altre cause, lo faccio sempre di meno, e un po' mi spiace.

photo
1

Per Simona: dimmi perché è voluto, visto che c'è l'altro strumento che è dedicato allo spostamento del foglio (quello con le 4 frecce, per intenderci)


Per leucotea: io lavoro con ragazzi grandi e, in ogni caso, puoi eliminare dal foglio che dai a loro gli strumenti che non vuoi che usino. Io gli farei usare solo la freccia di selezione, che serve per animare le figure e per attivare gli script, però il fatto che permetta di spostare il foglio produce disastri e loro, generalmente, non sanno rimettere le cose a posto

photo
1

Per più motivi non elimino gli strumenti che non faccio usare, se non in qualche applet on-line. In quel caso però, il problema non si pone dato che blocco il foglio di lavoro.

Ho insegnato ai piccoli come rimettere le cose a posto: ctrl+m. Infatti una innocente bimba di sei anni in tre secondi tre ha aperto 172 finestre con ctrl-n!

Il punto è che neppure io mi accorgo sempre di avere accidenti... accidentalmente mosso il foglio, figurati loro.

photo
© 2021 International GeoGebra Institute