Disequazioni goniometriche elementari

dany4 shared this question 9 years ago
Answered

Salve!

Avrei bisogno di risolvere graficamente disequazioni goniometriche elementari utilizzando GeoGebra, in particolare vorrei farlo a partire dal grafico della funzione (ad es.: y=sen(x)).

Ad esempio vorrei risolvere sen(x)<1/2 a partire dal grafico di sen(x) e dalla retta y=1/2 (creata mediante uno slider in modo da poterla far variare).

Uso da poco GeoGebra, ma mi sembra che non sia possibile scrivere direttamente sen(x) < 1/2 (o sen(x) < k) dato che questo comando viene visto come funzione.

Ho parzialmente risolto utilizzando una disequazione di 2 variabili:

(y > sen(x)) && (y < k)

come nel file in allegato (N.B.: la disequazione b corrisponde a sen(x) > k, mentre la disequazione c corrisponde a sen(x) < k).

L'unico problema è che con questo tipo di disequazione non è possibile selezionare il comando "mostra su asse X" nel pannello "proprietà" della disequazione e quindi non posso mostrare gli intervalli soluzione sull'asse x, ma sono costretto a colorare regioni di piano.


Qualcuno mi sa dire se c'è un modo per farlo?

Grazie

https://ggbm.at/562059

Comments (5)

photo
1

Al momento non è possibile visualizzare le soluzioni del tuo esempio come intervallo sulle ascisse, in quanto le disequazioni grafiche sono parzialmente supportate da GeoGebra.

Puoi tentare un approccio "di manovalanza", nel senso di "non immediato", come ho fatto io nel file che ti allego per la disequazione sin(x) >k.

Devi solo ripetere il procedimento per visualizzare le soluzioni complementari.

(Ho ristretto la funzione su [0, 2pi] perchè a mio parere è più interessante, in alternativa valuta tu se lasciarla su R o magari restringerla su [-pi,pi]).

Ciao,

S.

https://ggbm.at/562077

photo
1

ciao e innanzitutto grazie per la risposta velocissima e precisa :)


Ottimo il tuo file: modificandolo leggermente impostando "non mostrare oggetto" per la disequazione, si evita di visualizzare l'area tra le due curve e in questo modo si visualizza quel che volevo io, anche se solo nell'intervallo [0,2Pi].


Purtroppo mi sembra di capire che lo stratagemma che hai utilizzato si possa fare solo per un numero finito di intervalli e quindi non si può estenderlo a tutto R, giusto? (Insomma non posso definire infinite volte il punto C ;))


Sono d'accordo con te che è più interessante la funzione in [0, 2pi], però in quel caso preferisco la risoluzione grafica sulla circonferenza trigonometrica (in un altro file l'ho fatto così).

E' che avevo bisogno di fare proprio un confronto tra la risoluzione sulla circonferenza e quella in tutto R.


Grazie, ciao!

photo
1

Adesso non posso aprire il file, però in teoria possiamo creare una successione di punti "estremi dei segmenti" con il comando Successione, e di conseguenza i corrispondenti segmenti. Magari, per non appesantire il calcolo nel file, potresti limitarti a un numero "decente" di intervalli, tanto non penso che ti interessi visualizzare cosa succede ad esempio per le x<10 pi :question:

Prova a creare le successioni, se hai problemi fatti risentire.

Buon lavoro,

S.

photo
1

P.S. Se vuoi visualizzare circonferenza e sinusoide, potresti ad esempio piazzare una circonferenza goniometrica nell'origine e visualizzare gli angoli / archi soluzione, oppure posizionare la circonferenza goniometrica in Vista Grafica 2...

.... Giusto un'idea buttata li...

S.

photo
1

P.S. Se vuoi visualizzare circonferenza e sinusoide, potresti ad esempio piazzare una circonferenza goniometrica nell'origine e visualizzare gli angoli / archi soluzione, oppure posizionare la circonferenza goniometrica in Vista Grafica 2...

.... Giusto un'idea buttata li...

S.


si, grazie, avevo già fatto una cosa simile :)

E' che adesso mi ero fissato di risolvere la disequazione in tutto R :laughing:

Mi studierò un po' il comando successione e ti farò sapere.

Grazie

© 2023 International GeoGebra Institute