costruzione arco di circonferenza

desko shared this question 5 years ago
Answered

Devo costruire un arco di circonferenza avendo i due estremi e sapendo che nel primo di essi è tangente ad una circonferenza data.

La costruzione più semplice è tracciare la retta diametrale della circonferenza passante per il primo estremo dell'arco, tracciare poi l'asse fra i due estremi dell'arco e l'intersezione delle due rette è il centro poi uso l'apposito comando ed il gioco è fatto.

Ma io vorrei che la costruzione funzionasse anche se l'arco degenera in un segmento, ma in questo caso le due rette appena costruite sono parallele e quindi non trovo il centro per costruire l'arco.

MA Geogebra ha anche il comando per costruire un arco mediante i suoi estremi ed un terzo punto appartenente ad esso e questa costruzione funziona anche se i punti sono allineati, quindi sarebbe perfetta per me, ma devo riuscire a costruire un terzo punto, senza usare il centro.

Qualcuno ha qualche idea?


In alternativa potrei usare il comando SE e nel caso che il centro non sia definito, allora costruire un segmento; ma non so come usarlo (cioè come definisco la condizione se il centro è definito o meno)?


Grazie mille, spero di essere stato abbastanza chiaro.

Comments (2)

photo
1

>> In alternativa potrei usare il comando SE e nel caso che il centro non

sia definito, allora costruire un segmento; ma non so come usarlo (cioè

come definisco la condizione se il centro è definito o meno)?


Usi il comando TestDefinito :)

photo
1

Aggiunta.

  1. Costruisci il segmento e nella scheda Avanzate della finestra di dialogo Proprietà del segmento, indichi TestDefinito[<centro>]==false

come Condizione per mostrare l'oggetto

© 2021 International GeoGebra Institute