Condizioni per visualizzare punti

pi.accom shared this question 7 years ago
Answered

Help!!!

Ho visualizzato sul piano cartesiano le coppie di punti corrispondenti ai lanci di due dadi.

Ho costruito nel Foglio di calcolo due insiemi di punti: uno in M2:R7 (che costituisce l'insieme di tutti i possibili lanci) ed uno in B2:G7 che mi serve per evidenziare gli eventi favorevoli.

Gli eventi che voglio studiare sono:

a:somma dei punti minore di 7

b: punteggio del primo dado minore del secondo.

Ho costruito due caselle di controllo che visualizzino le due frasi sopra indicate; poi ho costruito la variabile logica a, riferita alla cella B2 del foglio di calcolo (a=x(B2)+y(B2)<7). Allo stesso modo ho costruito b, collegandola alla cella B2.

Ho quindi creato una visualizzazione condizionata di B2 (dalla Proprietà di B2)secondo il valore di verità di a. Copiato la cella B2 sino a G7 e tutto funziona.

Vorrei però collegare la condizione a alla casella di controllo corrispondente; se possibile vorrei pure costruire un'unica condizione di visualizzazione per B2, che comprenda a, b e le rispettive caselle di controllo d ed e .

L'idea era di mettere come condizione di visualizzazione di B2 : (a && d)||(b&& e).

Ma se metto questa condizione (o semplicemente (a && d)) in B2 e copio sino a G7 vengono visualizzati tutti i punti della griglia, anche se è selezionata una sola casella di controllo (ad esempio quella corrispondente a d).

Che cosa sbaglio?

Allego il file e ringrazio se qualcuno vorrà aiutarmi.

Ciao

Nel file allegato c'è una terza condizione c, ma la cosa è irrilevante...

https://ggbm.at/563863

https://ggbm.at/563863

Comments (7)

photo
1

Ciao,

sto dando un'occhiata al tuo file.

Le condizioni del tipo x(B2)+y(B2)<7 non si aggiornano quando le copi per trascinamento perchè non si modificano dinamicamente, quindi sebbene nel 1° caso tu abbia la sensazione che tutto funzioni bene, in realtà non è così, cioè ogni coppia si visualizza perchè la somma dei valori della cella B2<7. Non so se mi sono spiegata.

In pratica la condizione che hai collegato al booleano non si aggiorna.

La chiave di tutto è la ridefinizione corretta dei punti nel foglio di calcolo, applicando nella scheda Avanzate dei punti che utilizzi per generare il foglio la condizione per visualizzare l'oggetto con riferimenti relativi e assoluti alla cella corretti.

ad es. se un punto è ($A4,B$1) la relativa condizione sulla somma <7 è x($A4)+y($B1)<7

Quindi, una strategia corretta potrebbe essere:

- definisci i punti di base che, trascinati, ti creano la griglia dei punti

- nella scheda Avanzate di questi punti inserisci la condizione corretta, con i $ al posto giusto

- trascina

Se nel pomeriggio o domani trovo il tempo, vedo di sistemarti il file, ma non ci giuro, perchè essendo una Math-Mum, nel weekend passo gran parte del tempo nella modalità Mum, invece che in quella Math :smiley_cat:

Ciao,

S.

photo
1

Grazie, Simona, sei gentilissima.

Dopo un po' di pensate ho modificato il file mettendo la condizione composta nelle proprietà avanzate /condizioni per visualizzare il file della cella B2. Copiando B2 fino a G7 mi pare che tutto funzioni: almeno così risulta se controllo le Avanzate delle altre celle....

Quello che non ho capito - e ci devo pensare ancora un po' sopra, ma il nodo deve essere quello che hai identificato tu, del non aggiornamento nel passare da una cella all'altra - è la relazione delle variabili logiche scritte a parte (tipo a=x(B2)+y(B2)<7) con le proprietà delle celle del foglio di calcolo, se indico a nelle condizioni per visualizzare B2 e poi copio.

Ti allego il file che mi pare funzionare.

Ciao e buona domenica

Pi

https://ggbm.at/563877

photo
1

Ciao Pi,

il tuo file funziona ma ne propongo uno di diverso

che mi pare più semplice.

Buon lavoro.

https://ggbm.at/563905

photo
1

Ciao Pi,

il tuo file funziona ma ne propongo uno di diverso

che mi pare più semplice.

Buon lavoro.


Alessandra, grazie mille.....ma come hai fatto a creare i 'punti su lista' a cui dare le condizioni a, b, c? ho cercato di capire ma non ci sono riuscita.

Scusa se ho risposto in ritardo al tuo messaggio, ma sono stata fuori casa tutta la settimana e non ricordavo la mia pw per il forum.

Ciao

Pi

photo
1

Ciao Pi,

il tuo file funziona ma ne propongo uno di diverso

che mi pare più semplice.

Buon lavoro.


Alessandra, grazie mille.....ma come hai fatto a creare i 'punti su lista' a cui dare le condizioni a, b, c? ho cercato di capire ma non ci sono riuscita.

Scusa se ho risposto in ritardo al tuo messaggio, ma sono stata fuori casa tutta la settimana e non ricordavo la mia pw per il forum.

Ciao

Pi


Ho pasticciato un po' e sono riuscita a ricostruire un file analogo al tuo andando a selezionare ad uno ad uno i punti sulla griglia ed imponendo ai tre insiemi di punti le condizioni di visualizzazione. E' così o c'è una possibile selezione automatica?

Per inciso, una cosa che mi viene una volta sì e tre no: come si seleziona un insieme di punti in sequenza sulla Vista algebra? Riesco con i primi punti elencati , ma quando provo su un insieme di punti successivi posso schiacciare ctrl, alt, tutto ciò che voglio ma non riesco a selezionare più di un punto per volta.

Grazie mille e buona domenica da mum.

Pi

photo
1

Ho fatto proprio così, e in Vista Grafica tenendo premuto CTRL e selezionare i punti.

Oppure per far prima, selezioni con il mouse tenendo premuto il tasto sinistro e tracciando un rettangolo che contiene i punti, lasciando andare il tasto vedi i punti selezionati , imposti la condizione e li nascondi con la condizione impostata.

Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedi.

Ti allego il file perchè quello di prima era sbagliato, non so neanche perchè....

Ciao.

https://ggbm.at/564017

photo
1

Sei splendida, ed aiuti a capire.

Ciao. Grazie ancora e buona domenica

Pi

© 2021 International GeoGebra Institute