condizione di oggetto non definito

desko shared this question 1 month ago
Answered

Ho due retta incidenti, libere di ruotare attorno al punto comune.

Ne costruisco la bisettrice che, ovviamente, risulta non definita nel caso che le due rette coincidano.

Ora io vorrei disegnare la retta a cui tende la bisettrice, ovvero la retta perpendicolare alle due rette coincidenti, passante per il punto fisso.

pensavo di fare una cosa del tipo Se(esiste la bisettrice, disegnala, disegna la retta perpendicolare); ma nn so come scrivere in geogebrese la condizione di esistenza della bisettrice.

Sono sicuro che c'è un modo, ma dopo alcuni tentativi non ne sono venuto a capo.

Comments (10)

photo
1

Prova a vedere questo.

photo
1

Si avvicina moltissimo a quello che mi serve, ora provo a lavorarci per quello che manca.

Perché a partire dalla bisettrice devo procedere con una costruzione non banalissima, quindi se procedo da qui devo fare la costruzione doppia e tutte le cose derivanti dalla perpendicolare devono essere nascoste contemporaneamente alla perpendicolare; preferire fare una costruzione unica, valida per entrambe le condizioni. Ora cerco di capire come fare.

Grazie mille.

photo
1

Prova...

photo
1

La soluzione è perfetta, per il mio scopo; ma ora per un altro lavoro mi ritrovo con un problema analogo (per questo non apro un nuovo topic.

Devo simulare un raggio laser e lo faccio con una semiretta. Ma se questo incontra un ostacolo (un segmento, nel mio caso), allora la semiretta si interrompe e "rimane" solo un segmento.

Far comparire il segmento o farlo sparire viene fatto automaticamente, dal momento che se non esiste un estremo, il segmento rimane non definito. Ma come faccio a vincolare l'esistenza (o semplicemente mostrare/nascondere) la semiretta all'esistenza di un punto?

La risposta al quesito precedente è buona, ma solo per quel caso specifico; sarebbe interessante se esistesse un comando più generale del tipo SE(Esiste(INTERSEZIONE(A,B));"ok";"ko"). oppure SE(DEFINITO(A);"ok";"ko").

Questo risolverebbe tutta una classe di problemi.

Grazie

photo
1

nel file allegato muovendo muoviB, quando la semiretta incontra il segmento C-D viene mostrato il segmento A-A'. Non so come impostare una linea di comando che nasconde la semiretta.

photo
1

Questo OK?

photo
1

Diverse possibilità (1:n)

photo
1

wonderful!

X can aslo be : ClosestPoint(l2, A)

photo
1

Thanks!

Sure, is much more short. I have implemented here.

photo
1

WOW.

Splendido! TestDefinito è esattamente la funzione che stavo cercando.

Grazie mille.

photo
© 2018 International GeoGebra Institute