circonferenze deformate

SERENA shared this question 3 weeks ago
Answered

Buongiorno,

allego il file di un mio studente che nell'utilizzo di Geogebra online ha le circonferenze deformate.

Pensavo fosse un problema dei valori degli assi ma ho provato e anche aumentando o riducendo i numeri corrispondenti la circonferenza a me risulta sempre corretta.

Ci sono dei valori che può aver modificato nelle impostazioni o dipende dalla risoluzione dello schermo?

Grazie

Serena

Comments (8)

photo
1

Per favore allega il file, grazie.

photo
1

Salve, il file immagine è già allegato. Non ho quello di Geogebra.

photo
1

Ma tu hai visto l’equazione inserita dal tuo studente?

Perché il problema è capire cosa sia successo. Gli assi sembrano in rapporto 1:1 ma senza un file in mano non lo posso garantire, come pure per l’equazione.

Domani mattina provo a replicare il tuo problema sul laptop, così uso la stessa versione del tuo studente. Poi ti faccio sapere.

Comunque per favore se scopri qualcosa che non va come atteso, fatti dare una copia del file e mandacelo, perché con un’immagine è davvero difficile scoprire cosa sia successo.

photo
1

Lo studente doveva semplicemente disegnare un triangolo con una costruzione presa dal libro di tecnologia, definire gli angoli interni e scrivere le caratteristiche. Siamo alle medie, nessuna operazione. Lavorando all'interno della G Suite domani provo ad accedere a Geogebra online dal browser dell'alunno per vedere cosa ha fatto. Nel frattempo gli ho chiesto il file. GRAZIE

photo
1

Quindi ha usato gli strumenti, non ha inserito un’equazione. Ok.

Se riesci a mandare il file è molto meglio. In alternativa, fai una foto alla vista algebra, così vedo le equazioni. (Domanda sciocca: è necessario avere valori così giganteschi sugli assi?)

photo
1

Gli assi non servono in questo disegno. Ho già fatto presente allo studente come ritornare ai valori normali. Però anche questo mi fa capire, conoscendolo, che sicuramente ha combinato qualcosa con il file.

photo
photo
1

el primer tick del eje x es 500000 y el primer tick del eje y es 5000000; o sea, diez veces más así que la circunferencia es diez veces más ancha que alta

use SetAxesRatio( <Number>, <Number> ) with same numbers

photo
1

Geez Mathmagic! I must change my reading glasses. I think I've watched that pic 4 times, and kept seeing the same value on x and y-axes.

Thank you, good eyes!!!

Per Serena,

scusa per la risposta in ritardo, ma stamattina sono stata senza internet, come mezza Italia, perchè Tim era down. Mathmagic ha ragione!!! Guarda le etichette degli assi, sull'asse y il primo valore visibile ha uno 0 in più di quello sull'asse x!!!

Il comando https://wiki.geogebra.org/i... con gli stessi parametri ti risolve tutto. È il tuo "bimbo" che ha fatto pasticci :)

photo
© 2021 International GeoGebra Institute